Pizzaiola alla mozzarella
Pizzaiola alla mozzarella
Invece della “solita” fettina ai ferri o al burro, preparate questa carne alla pizzaiola, cucinata con i pomodori e profumata dall’aglio e dall’origano. Rispetto alla tradizionale ricetta napoletana, noi abbiamo aggiunto anche la mozzarella, per rendere il piatto ancor più saporito e sostanzioso, che servirete come unica portata assieme a un’insalatina fresca di stagione.
ingredienti per 4 persone:
4 fette di scarnane di manzo – 300 g di pomodori pelati -1 spicchio d’aglio • mezzo cucchiaino d’origano – 4 fette di mozzarella – 3 cucchiai d’olio d’oliva -mezzo cucchiaino di sale – una macinata di pepe.
Iniziate col preparare la carne alla cottura. Ponete le fette di scamone sul tagliere e, servendovi di un coltello affilato, eliminate le nervature e le eventuali parti grasse; appiattitele leggermente con il batticarne e fatele rosolare in padella con tre cucchiai d’olio d’oliva, che avrete fatto scaldare a calore moderato.
Appena le fettine si staccheranno dalla padella, giratele e fatele dorare anche dall’altra parte; quindi togliete la padella dal fuoco, trasferite la carne su un piatto di servizio e conservatela al caldo.
Fatto ciò, riportate la padella sul fuoco, sempre a calore moderato, e unite al fondo di cottura della carne uno spicchio d’aglio schiacciato, che lascerete rosolare senza fargli però prendere colore; subito dopo aggiungete i pomodori pelati, che avrete spezzettato e privato nel contempo dei semi, mezzo cucchiaino di sale, una macinata di pepe e mezzo cucchiaino d’origano; alzate la fiamma in modo che sia moderatamente vivace e lasciate cuocere così per 15 minuti circa, rimestando di tanto in tanto.
Appena la salsa avrà preso consistenza, ponete nuovamente in padella le fette di carne tenute al caldo e lasciate cuocere per 7-8 minuti, rigirandole spesso perché si insaporiscano bene. Infine, coprite la carne con le fette di mozzarella, abbassate la fiamma al minimo, e lasciate cuocere ancora un paio di minuti a recipiente coperto, tanto quanto basta perché la mozzarella incominci a sciogliersi. Poi togliete il coperchio e servite, nella stessa padella di cottura.