Salsa Dip di melanzana cotta nella cenere
Salsa Dip di melanzana
E’ una ricetta che entra di diritto nei cavalli di battaglia di chiunque la prova almeno una volta.
E’ una salsa a base di polpa di melanzane cotte direttamente sopra le braci aromatizzata con succo di limone, olio extravergine e un’ìdea di aglio. Il risultato è sorprendente, la nota affumicata gradevole, non invadente, ideale nell’aperitivo. Per gustare la salsa si usano sempre degli elementi di contrasto croccanti come pane tostato, grissini, crackers, gallette salate o, come in questo caso, tortilla chips.
Ingredienti [per 4 persona/e]
2 melanzane nere lunghe 20 ci di succo di limone 30 cl di olio extravergine di oliva Menta fresca 1 spicchio d’aglio Q.B. di sale e pepe e peperoncino
1 caprino
2 manciate di mandorle tritate
Tortilla chips
Preparazione
– Preparate il grill per la cottura diretta e preriscaldatelo.
– Ponete le melanzane in cottura direttamente sopra le braci ardenti e chiudete il coperchio. Senza mai rigirarla, cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la melanzana avrà un’aspetto sgonfio.
– Togliere le melanzane dal fuoco e lasciarle ad intiepidire per alcuni minuti.
– Rimuovere la polpa con un cucchiaio prestando attenzione a non rimuovere le parti carbonizzate. Scartate buccia e parti carbonizzate. Disponete la polpa su della carta assorbente e lasciate assorbire il liquido di vegetazione in eccesso.
– Nel frattempo, in un mixer, versate la polpa di melanzana drenata, l’olio extravergine, il succo di limone, l’aglio sbucciato, il sale, il pepe e il peperoncino e frullate fino a creare un’emulsione stabile. Unite la menta tritata finemente al coltello. Mettere in frigo a maturare, meglio se fino a 24 ore.
– Servire in una ciotolina con briciole di caprino e mandorle tostate, al centro di un piatto di tortilla chips.
consiglio dello chef: servite m un bicchierino m vetro monoporzione per una versione finger food più chic.
Per un gusto più delicato, è possibile cuocere le melanzane nel vassoio forato per le verdure Weber, ungendole con un velo di olio extravergine. In questo modo, la nota affumicata sarà meno robusta e più delicata.