#Adv
Griglia spiedo&barbecue

Galletto alla griglia con glassa di agrumi e miele

Una ricetta molto semplice da realizzare ma dal successo assicurato. Il galletto aperto a libro, cotto sulla griglia, è un classico del barbecue all’italiana, in questa ricetta lo cuoceremo alla perfezione perseguendo degli obiettivi precisi: pelle croccante, interno perfettamente cotto in ogni sua parte ma tenero e sciccoso anche nel petto, dove di solito è più difficile ottenere questo risultato, una glassa agrodolce agli agrumi e miele di castagno completerà il piatto rendendolo semplicemente irresistibile.

advertising – scegli il barbecue per le tue grigliate

Galletto alla griglia con glassa di agrumi e miele

ingredienti [per 4 persona/e] 4 galletti
80 cl di succo di agrumi
80 cl di miele di castagno o di agrumi
Q.B. di sale e pepe
Olio di oliva per spennellare

Preparazione
– Togliete i galletti dall’eventuale imballaggio in plastica, apriteli in due, a libro e lasciateli in frigo, coperti con della carta da cucina, per almeno una notte.
Preparare il grill per la cottura indiretta, stabilizzandola temperatura tra 130° e 150°. Preriscaldatelo.
Spennellare i galletti con olio extravergine di oliva e condire generosamente con sale e pepe.
Disporre i galletti in cottura indiretta, con la parte della pelle rivolta verso l’alto, chiudere il coperchio e lasciate cuocere fino a quanto la temperatura interna non raggiunge i 75°C; dai 40 ai 60 minuti.
Spennellare ancora un velo di olio e passare il galletto in cottura diretta, questa volta con il lato della pelle rivolto verso il basso, fino a renderla di un colore bruno e di
consistenza croccante; dai 6 agli 8 minuti.
Nel frattempo, scaldate al microonde il miele e il succo di agrumi, uniteli in una ciotola e mescolate con una frusta. Lasciate da parte.
Quando la pelle sarà diventata croccante tirate i galletti dal grill e lasciateli a riposare per qualche minuto.
Al momento di servire, spennellate la glassa di agrumi e miele sulla pelle del galletto.

READ
Salsa Dip di melanzana cotta nella cenere

Il consiglio dello chef: servite in un piatto con della carta havana o paglia per un effetto più rustico e scenografico e per assorbire i liquidi in eccesso.

Per aumentare il livello di croccantezza della pelle, è possibile utilizzare la piastra in ghisa Weber, disponibile per tutti i modelli di Grill Weber.

La ghisa, assorbe una grande quantità di energia termica e la rilascia in modo costante. Lo strumento ideale per rendere croccante ogni tipo di alimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!