Linguine all’isolana Cucina mediterranea
Linguine all’isolana
Questo piatto si prepara in poco tempo ed è un esempio in più di come con ingredienti semplici e un po’ di fantasia sì possa realizzare una portata stuzzicante.
Ingredienti per 4 persone:
240 g di linguine • 300 g dì pomodori pelati • 100 g di olive nere • 1 cucchiaio di pasta d’acciughe • 1 spìcchio d’aglio • 1 cucchiaio di capperi sottaceto -1 pizzico dì zucchero -1 cucchiaino di basilico e di prezzemolo tritati -1 cucchiaio d’origano -5 cucchiai d’olio d’oliva – mezzo cucchiaio di sale grosso • 2 macinate di pepe.
Iniziate col preparare il sughetto. Ponete una casseruola di terracotta sul fuoco, dove avrete disposto in precedenza l’apposita reticella spargifiamma; versate tre cucchiai d’olio d’oliva e fatelo scaldare a calore moderato; aggiungete uno spicchio d’aglio tritato finemente e lasciate soffriggere senza però fargli prendere colore.
Unite un cucchiaio di pasta d’acciughe e amalgamatela all’olio; quindi mettete in casseruola un cucchiaio di capperi e uno del loro aceto di conserva, i pomodori pelati, spezzettati e privati dei semi, e un pizzico di zucchero; mescolate e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Intanto, snocciolate le olive con l’apposito attrezzo e tagliatele a piccoli pezzi; ponetele nella casseruola, assieme ad un cucchiaino di origano e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Nel frattempo, fate lessare le linguine in una pentola con due litri e mezzo d’acqua, cui avrete aggiunto all’ebollizione mezzo cucchiaio di sale grosso; dopo circa 8-10 minuti, scolatele ancora al dente e trasferitele in una zuppiera riscaldata.
Condite la pasta con il sugo ormai pronto, cui avrete aggiunto solo all’ultimo momento il basilico e il prezzemolo tritati finemente. Cospargete con abbondante pepe nero macinato di fresco, mescolate con cura e servite.