Ricette antiche Pere sciroppate
PERE SCIROPPATE
Ingredienti: sei grosse pere « ruggine » della stessa misura – riso g 200 – zucchero g 250 – cioccolato fondente g 150 -latte g 500 – burro g 30 – una stecca di vaniglia – un bicchiere di marsala – un bicchierino di cognac – un limone – sei foglioline di cioccolato per la decorazione – sale.
Mettete al fuoco il latte, la stecca di vaniglia, un po’ di scorza di limone, g 100 di zucchero e un pizzico di sale. Appena il latte bolle versatevi il riso, mescolando spesso. Intanto tagliate il cioccolato a scaglie e scioglietelo a bagnomaria.
Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito quasi tutto il latte, togliete la vaniglia e la scorza del limone, incorporatevi il cioccolato liquefatto e mescolate. Togliete subito la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare il riso fuori dal frigorifero; versate poi il composto in un piatto che metterete in frigorifero.
Sbucciate le pere, lasciandovi attaccato il picciuolo e, con l’apposito utensile, togliete loro il torsolo. Man mano che saranno pronte spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Introducete nell’interno di ogni pera un fìocchetto di burro e poco zucchero. Dispone tele poi in piedi in una pirofila, versatevi sopra il marsala, il cognac, il rimanenti zucchero e circa un bicchiere di acqua
Coperchiate la pirofila e cuocete le peri per circa 30 minuti a fiamma viva, quindi scolatele dallo sciroppo denso, lasciatele raffreddare e disponetele sul riso e cioccolato. Fate ridurre ancora lo sciroppo affinchè diventi quasi caramellate versatelo, quando si sarà un poco raffreddato, sulle pere e mettete il piatto nel frigorifero lasciandovelo fino al momento di gustare il dolce. Decorate infine ciascuna pera con una fogliolina di cioccolato.