Torta della mezzanotte
Torta della mezzanotte
Un dolce al cioccolato bianco e marroni con un’originale decorazione
Difficoltà: Media
Tempo: 45 minuti
Calorie : 501 a testa
Cioccolosità: Media
Ingredienti per 8 persone
350 g di cioccolato bianco
150 g di crema di marroni
100 g di ricotta
30 g di zucchero
1 génoise già pronta di 24 cm diametro
rum
Ricetta da Voglia di Cioccolato HACHETTE
LA PREPARAZIONE
Setacciate la ricotta e mescolatela con la crema di marroni, poi unite 3 cucchiai di rum e lavorate con un cucchiaio fin quando la crema risulterà morbida e profumata.
Fate fondere lo zucchero con 2 cucchiai di acqua, portando lo sciroppo fino al limite del bollore, poi incorporatevi 3 cucchiai di rum .
Tagliate la génoise in 2 strati di uguale spessore: spennellate la mollica interna con lo sciroppo al rum . Stendete 3 quarti della crema di marroni sul disco di base, poi ricomponete il dolce e spalmate sulla superficie la restante crema che formerà u n velo sottile.
Tenete in frigo il dolce mentre procedete alle successive operazioni. Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo i n una casseruolina a bagnomaria e fatelo fondere finché non sarà liscio.
Tagliate una striscia di carta alta circa 5 cm e lunga 20. Versate 50 g circa di cioccolato sulla striscia e stendetela uniformemente (non importa se non la ricoprirete tutta: basta che lo strato di cioccolato sia uniforme).
Fate intiepidire leggermente, poi posatevi sopra uno stampino a forma di stellina e ritagliate tante stelline. Lasciate indurire il cioccolato, poi staccate delicatamente la carta e le stelline, usando per queste ultime una spatolina.
Riprendete il dolce dal frigorifero e versatevi sopra il restante cioccolato fuso (meno un cucchiaio), livellando la superficie con una spatola, in modo che il dolce risulti interamente rivestito.
Fate consolidare la copertura, quindi applicate sul bordo le stelline preparate precedentemente, utilizzando una punta del cioccolato avanzato che fungerà da collante.
IL TOCCO FINALE
Da u n cartoncino dorato disegnate e ritagliate sopra 2 lancette di orologio, da disporre sulla superficie del dolce, puntate su mezzanotte meno cinque minuti, quindi i numeri 3, 6, 9, 12 e tanti dischetti corrispondenti alle altre ore, tutti da appoggiare sul dolce.
Il vino giusto
A mezzanotte va, la ronda del piacere. Stappa un Sagrantino di Mortefalco passito Rocca di Fabbri. Ricorda le more di rovo
Trucchi & Consigli
A piacere potete cambiare i colori delle stelline di cioccolato utilizzando cioccolato al latte o fondente . Potrete, inoltre, sostituire il cartoncino d’oro con della pasta di mandorle tinta con un po’ di colorante giallo (per simulare l’oro) dalla quale potrete ricavare, dopo averla stesa , le lancette e i numeri dell’orologio