Bocconcini di cioccolato
Palline dell’ allegria
Bocconcini di cioccolato colorati, squisiti e tutti da mangiare
Difficolta : Facile
Tempo : 20 minuti
Calorie : 535 a testa
Cioccolosità : Alta
Ingredienti per 8 bambini
400 g di cioccolato fondente
440 g di zucchero
1,5 dl di latte
20 g di miele
25 g di burro
1 pizzico di bicarbonato
Per decorare:
codette di cioccolato
codette colorate
zucchero di canna
scaglie di cioccolato bianco
biscottini a bastoncino e farciti di cioccolato (tipo Mikado) qualche nastrino colorato
LA PREPARAZIONE
Mettete in una casseruola, che potrete poi mettere sul fuoco, lo zucchero, il latte, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, il miele e il bicarbonato.
Mettete su fuoco moderato e, con un cucchiaio di legno, mescolate il composto finché non si sarà ben amalgamato e non risulterà liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco e versatelo in una ciotola.
Unite la dose di burro e mescolate finché non si sarà sciolto completamente e ben distribuito. Fate raffreddare un poco quindi mettete in frigo finché non si sarà rassodato.
IL TOCCO FINALE
Riprendete il composto dal frigo e, con le mani, create delle piccole palline al cioccolato.
Un quarto circa delle palline ottenute verranno ricoperte con le codette al cioccolato: versate quindi su un foglio di carta da forno le codette, prendete una pallina alla volta e rotolatela nelle codette, premendo per farle ben assestare sulla pallina.
Procedete allo stesso modo con la granella colorata e con lo zucchero di canna.
Grattugiate quindi il cioccolato bianco e rotolate l’ultimo quarto di palline nel cioccolato.
Eliminale dai bastoncini di biscotto 4 cm circa di punta e inseriteli al centro di ogni pallina, premendo bene all’attaccatura in modo che la pallina si fissi al bastoncino a non rischi di sfilarsi e cadere.
Avvolgete un piccolo nastrino sulla estremità del biscotto ed ecco la vostra palina pronta per essere porta ta sulla tavola della festa.
Trucchi & Consigli
Se una volta terminato di rotolare le palline nella decorazione queste vi sembreranno ancora troppo morbide, riponetele un poco nel frigo. Tenete presente, comunque , che le palline nel giro di poco tempo tenderanno a rassodarsi da sole, anche a temperatura ambiente