Panini con la cotoletta Picnic con il pane
Tempo: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di Pane Carré del Mulino Bianco, 8 fettine di magatello di vitello, 3 uova, pane grattato, burro, un pomodoro, una mozzarella, mezzo tubo di maionese pronta, qualche cetriolino, 4 foglie di lattuga, un cucchiaio di capperi, 2 formaggi caprini, sale.
Frullate un uovo con un po’ di sale, immergetevi le fettine di magatello (che dovranno essere abbastanza sottili) e passatele poi nel pane grattato, rigirandole dentro più volte, affinché la panatura aderisca bene.
Quindi fatele friggere in abbondante burro spumeggiante, poi passatele a perdere l’unto di cottura su un foglio di carta assorbente. Lavate e sgrondate l’insalata, poi asciugatela delicatamente.
Spalmate ogni fetta di pane carré con un po’ di formaggio caprino, formando uno strato consistente; adagiatevi sopra una foglia di insalata, su questa posate 2 fette di pomodoro, salando un poco sia l’insalata sia il pomodoro.
Fate rassodare le altre 2 uova, sgusciatele e tagliatele a fette, ponendone 2 sopra quelle di pomodoro. Sulle uova posate 2 fettine di mozzarella e infine, su questa, mettete 2 fettine di carne ormai fredde. Mescolate 3-4 cucchiai di maionese con un trito di capperi e cetrioli e spalmate con il composto le catolettine.
Chiudete il panino con la seconda fetta di pane, pressando bene e regolando eventuali sbavature di salsa. Preparate allo stesso modo gli altri panini. Avvolgete un panino alla volta in carta stagnola o in pellicola per alimenti e mettetelo nel cestino da pic-nic.
ricetta da cento pic-nic con il Pane Mulino_Bianco_Barilla