Cestino ai frutti di bosco
Un delizioso cestino per contenere tanta crema e squisiti frutti di bosco
Difficoltà: Media – Tempo: 2 ore – Calorie: 293 a testa – Cioccolosità: Bassa
Ingredienti per 8 persone
4 albumi
225 g di zucchero
1 cucchiamo da té di farina gialla finissima
(tipo quella per la polenta)
1 cucchiaino da té di aceto di vino bianco
50 g di granella di nocciole
70 g di gocce di cioccolato fondente
1,5 di di panna fresca
300 g di yogurt greco denso
2 cucchiai di zucchero a velo
225 g di lamponi
225 g di mirtilli 225 g di fragole
LA PREPARAZIONE
* Mettete gli albumi in una terrina a cupola, meglio se di metallo e montateli con le fruste elettriche fino a quando saranno ben sodi (potete fare una prova della consistenza degli albumi, capovolgendo la terrina: la “neve” dovrà restare immobile).
* Aggiungete gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere con le fruste elettriche. A un certo punto, per capire se gli albumi sono perfettamente montati, dovrete sollevare la frusta: se la meringa formerà dei picchi sarà montata alla perfezione.
* Mescolate la farina gialla con l’aceto e incorporate delicatamente il miscuglio agli albumi montati, sollevando la massa dal basso verso l’alto per non smontarla.
* Disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio di 24 cm di diametro. Mettete la meringa in una tasca per dolci senza bocchetta e spremete uno strato regolare di meringa che dovrà coprire tutta la superficie del cerchio di carta da forno.
* Continuando a spremere la meringa solo sul perimetro del cerchio, formate un bordo irregolare alto 6/8 cm composto da grossi ciuffi posti uno accanto all’altro. Avrete, così, formato un canestro di meringa sul quale spargerete la granella di nocciole.
* Mettete in forno caldo a 130°, facendo cuocere da 75 a 90 minuti, affinchè la meringà diventi dorata e si
secchi esternamente restando, però, morbida all’interno.
* Toglietela dal forno, fatela raffreddare e quando sarà pronta fatela scivolare su un piatto.
Il TOCCO FINALE
* Preparate la crema di farcitura; versate la panna freddissima in una ciotola in vetro o in metallo e montatela a neve ferma. Mescolatela, quindi, con con lo yogurt, le gocce di cioccolato fondente e lo zucchero a velo, rovesciatela al centro del canestro raffreddato e, sopra la crema, disponete i frutti rossi, prima rapidamente lavati, poi asciugati con delicatezza e mescolati tra loro. Servite subito.
Trucchi &> Consigli
Il buon risultato del canestro di meringa dipende tutto dalla sbattitura degli albumi che devono risultare molto sodi. Inoltre, non cercate di aggiungere lo zucchero troppo in fretta, altrimenti i meringaggio perde consistenza. E non tentate nemmeno di ridurre la temperatura del forno, se no la meringa si “siede”
II vino giusto
I frutti di bosco, disciplinati dal fondente, richiedono una bevanda di carattere quale i Vermut Cora rosso Torino