Bibite dissetanti al tè
alcune ricettine di gustose e dissetanti bibite a base di té freddo.
TÉ AL SUCCO DI ARANCIA
Ingredienti: quattro cucchiaini di té – zucchero . un’arancia -cubetti di ghiaccio.
Mettete il té nella teiera ben calda, versatevi sopra quattro tazze di acqua bollente, lasciatelo in infusione. Filtratelo, aggiungetevi lo zucchero a piacere, il succo, la scorza di mezza arancia e l’altra mezza arancia tagliata a fette rotonde. Versate il té in una caraffa e mettetelo in frigorifero. Servitelo con cubetti di ghiaccio.
TÉ AL LATTE
Ingredienti: mezzo litro di latte – tre cucchiaini di té – zucchero g 40 – ghiaccio tritato.
Mettete al fuoco mezzo litro di acqua, quando sarà bollente versatevi dentro il té, lasciatelo un poco in infusione, quindi filtratelo.
Fate bollire in una casseruola a parte il latte con lo zucchero. Appena il latte bolle, spegnete la fiamma e versatevi dentro il té, mescolando. Travasate il té al latte in una caraffa e servitelo con ghiaccio tritato.
TÉ FREDDO CON MACEDONIA
Ingredienti: otto cucchiaini di té – un limone – un’arancia –due pesche . un chiodo di garofano – un pezzetta di cannella . zucchero – cubetti di ghiaccio.
Con un litro e mezzo di acqua preparate il té. Dopo averlo filtrato e zuccherato ancora caldo, versatevi dentro il succo di mezzo limone, il chiodo di garofano, la cannella e lasciatelo raffreddare. Versatelo in una caraffa, aggiungetevi l’altro mezzo limone tagliato a fettine sottili, l’arancia non sbucciata e tagliata anch’essa a fette, le pesche precedentemente lavate, pelate e tagliate a cubetti. Mettete la caraffa in frigorifero e lasciate la frutta in infusione. Servite il té aromatizzato con cubetti di ghiaccio.
TÉ FREDDO AL COGNAC
Ingredienti: cinque cucchiaini di té – 3 limoni – due arance . due bicchierini di cognac – zucchero g 150 – una stecca di vaniglia . ghiaccio tritato.
Preparate un litro di té, ricordandovi di unire alle foglioline del té anche la stecca di vaniglia. Dopo averlo filtrato e zuccherato ancora caldo, unitevi le arance e i limoni tagliati a fettine ma non sbucciati e da ultimo il cognac. Versatelo in una caraffa e mettetelo in frigorifero. Servitelo ben freddo distribuendolo in bicchieri da bibita con ghiaccio tritato e fettine di limone o di arancia.
TÉ CON LAMPONI
Ingredienti: 6 cucchiaini di té – lamponi g 300 – zucchero – due limoni.
Preparate un litro di té, filtratelo e, mentre è ancora caldo, zuccheratelo a piacere. Unitevi il succo di due limoni e lasciatelo raffreddare in frigorifero. Intanto mondate i lamponi, lavateli, scolateli, lasciatene a parte alcuni dei più belli e passate i rimanenti al setaccio.
Unite il passato di lamponi al té e rimettetelo in frigorifero. Servitelo ghiacciato con i lamponi che avete tenuto a parte.
TÉ AL POMPELMO
Ingredienti: sei cucchiaini di té – zucchero a piacere – fra-gole g 200 – due pompelmi – ghiaccio tritato. Mondate le fragole e lavatele con delicatezza.. Preparate il té, filtratelo, zuccheratelo mentre ancora è caldo. Unitevi il succo dei due pompelmi, un poco della loro scorza e le fragole. Versate il tutto in una caraffa e mettetela in frigorifero. Servite il té con ghiaccio tritato.
COCKTAIL DI TÉ ALL’ALBICOCCA
Ingredienti: sei cucchiaini di té – zucchero a piacere – due bicchierini di Apricot Brandy – un’arancia – un limone – cinque albicocche mature – ghiaccio tritato.
Preparate un litro di té, filtratelo e, mentre ancora è caldo, zuccheratelo a piacere. Unitevi il succo di limone, il succo dell’arancia, il liquore, e versate la bibita in una caraffa. Mettetevi a macero le albicocche lavate, ‘ tagliate a metà e private del nocciolo.
Mettete in frigorifero. Servite in bicchieri da bibita con ghiaccio tritato e due mezze albicocche per ogni bicchiere.
TÉ FREDDO AL MIELE
Ingredienti: sei cucchiaini di té – otto cucchiaini di miele – due banane . latte g 250.
Preparate un litro di té, filtratelo e, mentre ancora è caldo, aggiungetevi il miele mescolando con una frusta. Unitevi il latte freddo e le banane sbucciate e tagliate a fette rotonde. Versate il tutto in una caraffa e mettete in frigorifero. Gustate la bibita ben fredda.
Volendo potete servire la bibita in bicchieri alti, guarniti con ciuffi di panna montata.
TÉ ALL’ANANAS
Ingredienti: sei cucchiaini di té – una scatola di ananas –zucchero – un limone.
Con un litro di acqua preparate il té. Dopo averlo filtrato e zuccherato ancora caldo, versatevi dentro il succo del limone, le fette di ananas tagliate ciascuna a metà e il succo dove erano immerse. Versate il tutto in una caraffa, mettete in frigorifero e gustate la bibita ben fredda, distribuendo una fetta di ananas in ogni bicchiere.
TÉ AL FRULLATO DI PESCA
Ingredienti: sei cucchiaini di té – zucchero a piacere – tre pesche ben mature – un limone – liquore Maraschino. Preparate un litro di té, filtratelo, e mentre è ancora caldo, aggiungetevi lo zucchero, il succo del limone e lasciatelo raffreddare, Pelate le pesche, togliete loro il nocciolo, tagliatele a grossi pezzi e frullatele con un poco di liquore. Versate il frullato in una caraffa, diluitelo con il té ormai freddo e rimettete la bibita in frigorifero. Servitela ben fredda. Volendo potete sostituire alle pesche qualsiasi altro tipo di frutta fresca di stagione (albicocche, susine, ciliege, amarene) e usare in luogo del Maraschino un altro liquore a vostro gradimento.
Il té al frullato di pesca,, oltre a essere dissetante e gustoso è anche molto salubre, perché ricco di utilissime vitamine.