Nasello Surgelati fantasia
Una facile preparazione per questo nasello in umido, cotto in una semplice salsina e nel brodo. E non dimenticate di servire il pesce con crostoni di pane fritti nel burro.
NASELLO IN UMIDO
Ingredienti per 4 persone:
quattro trance di nasello
surgelato da 200 g l’una,
300 g di pomodori perini ben maturi,
una cipolla, un ciuffo di prezzemolo,
due carotine, mezzo bicchiere di olio,
brodo di dadi, sale, pepe,
qualche fetta di pane francese
o casereccio, burro.
Lasciate scongelare le trance di nasello, anche rapidamente sotto l’acqua corrente; poi asciugatele bene. Immergete i pomodori in acqua bollente, per pelarli meglio, poi apriteli a metà, liberateli dai semi e tagliate ogni metà in tre parti.
Tritate finemente cipolla, prezzemolo e carote e fate appassire bene il battuto in una casseruola con l’olio; quindi unite prima i pomodori, schiacciandoli un po’ con la forchetta, poi le trance di pesce; aggiungete tanto brodo quanto basta per coprire il pesce (l’ideale sarebbe usare brodo di pesce anziché di dadi), salate, pepate e fate cuocere finché vedrete la salsina addensarsi. Tenete la fiamma media.
Servite il nasello sul piatto da portata ben caldo, coperto dal suo sughino e circondato da fette di pane fritte nel burro.
NASELLO PRIMAVERA
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di nasello surgelato senza testa,
due confezioni di piselli surgelati
da 300 g l’una, sale, 500 g di carote,
una manciata di prezzemolo, una cipolla,
olio, pepe,
300 g di pomodori freschi e maturi.
Estraete dal freezer il nasello e i piselli. Mettete il primo a scongelare rapidamente sotto il getto dell’acqua corrente; intanto ponete al fuoco una casseruolina con poca acqua salata e, non appena l’acqua sarà giunta ad ebollizione, versatevi i piselli, calcolando solo 3 minuti di cottura dal momento in cui l’acqua riprende a bollire; devono infatti restare piuttosto crudi.
Nel frattempo il nasello si sarà scongelato (ci vorranno circa 5 minuti): squamatelo, sventratelo e lasciatelo sgocciolare bene. Raschiate le carote e lavatele, quindi tagliatele a rondelle sottilissime.
Tritate finemente il prezzemolo, ben lavato e strizzato, unitamente alla cipolla che avrete privato della pellicola. Prendete ora un tegame grande a sufficienza per contenere il nasello in tutta la sua lunghezza (oppure una pesciera), versatevi cinque cucchiai di olio, sistematevi il pesce, insaporite con una presa di sale ed un pizzico di pepe e cospargete del trito preparato: poi versatevi sopra i piselli, le carote ed infine i pomodori, sbucciati (per farlo più facilmente immergeteli qualche minuto nell’acqua bollente), privati di semi e sfilettati. Mescolate le verdure e lasciate cuocere per circa 30 minuti, rigirando il pesce di tanto in tanto. Servite ben caldo.
Ad