Ziriccas de saba
Zìriccas de saba (tericas)
Specialità del territorio di Sedilo (provincia di Cagliari)
Ingredienti:
kg 10 di fichi d’India – una arancia
g 800 di semola – traggera (perline dolci colorate)
g 80 di strutto – sale
Pelate i fichi d’India, quindi metteteli a cuocere in una pentola grande, a fuoco basso, con un goccio di acqua (perché non attacchino al fondo); una volta lessati, passateli al setaccio, per eliminare i semi; quindi, il passato riponetelo sul fuoco, per ridurlo assai, fino ad ottenerne circa un litro di sugo.
Aggiungete un quarto di litro di acqua e, appena bolle, versate metà della semola, a spaglio (a pioggia), seguitando a mescolare fin quando l’amalgama si stacca facilmente dalle pareti del tegame.
Mentre questo si raffredda, spento il fuoco, a parte impastate sulla spianatoia la metà della semola rimasta con lo strutto e un bicchiere piccolo di acqua tiepida, salata.
Con questo impasto spianate una sfoglia molto sottile, che tagliate con la rotella dentata in tanti rettangoli larghi 3,5 cm e lunghi 8-10 cm; al centro dei quali mettete un cilindretto di ripieno, riprendete i lembi della sfoglia e, saldandoli, confezionate tante piccole ciambelline. Disponetele su una placca da forno, cuocetele a temperatura moderata (170°), sfornate, decorate con la traggera multicolore e portatele in tavola ancora calde.