Agnellino ricciolino
Agnellino ricciolino
Un dolce di pasta frolla rivestito di crema e riccioli di cioccolato bianco
Difficoltà : Media
Tempo : 1 ora e 15 minuti
Calorie : 598 a testa
Cioccolosità : Media
Ingredienti per 8 bambini
500 g di pasta frolla in panetto
4 di di panna fresca
140 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 piccola noce di burro più quello per ungere
3 banane mature
200 g di cioccolato bianco
farina per spolverizzare
fagioli secchi per la cottura
LA PREPARAZIONE
Fate sciogliere in una piccola casseruola a bagnomaria il cioccolato bianco, versatelo in uno stampino a forma rettangolare (tenendo da parte una piccola quantità per i l decoro della testa) e mettetelo in frigo a rassodare.
Lavorate leggermente la pasta frolla sulla spianatoia dove avrete distribuito un velo di farina, quindi stendetela con il mattarello e disponetela su un foglio di carta da forno imburrato e infarinato sul quale avrete precedentemente disegnato la forma di un agnello.
Sistemate la pasta in modo da restare dentro il perimetro della figura. Bucherellate il fondo di pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra qualche manciata di fagioli secchi. Fatela quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Preparate nel frattempo la crema al cioccolato e la copertura. Versate 2 dl di panna i n una casseruola, portatela a ebollizione, quindi toglietela dal fuoco e unite i l cioccolato fondente a pezzetti e la noce di burro. Mescolate Dene fino a ottenere u n composto perfettamente liscio al quale dovrete unire la vaniglia.
Lasciate rassodare i n frigo la crema. Togliete dal forno la base di frolla e fatela raffreddare.
IL TOCCO FINALE
Riprendete la crema al cioccolato dal frigo, spalmatela sulla base di frolla lasciando però scoperta la testa, quindi distribuite sopra la crema e le banane sbucciate e affettate a rondelle. Montate la panna rimasta e distribuitela uniformemente sulle banane.
Riprendete ora il cioccolato bianco dal frigo, toglietelo dallo stampino e, con un pelapatate passato sul bordo del rettangolo di cioccolato, formate dei riccioli che appoggerete delicatamente sulla panna.
Spalmate il cioccolato bianco, avanzato all’inizio, sulla testa dell’agnello, quindi appoggiatevi una piccola rondella di banana, o una ciliegia sotto spirito, che simulerà l’occhio.
Trucchi & Consigli
Ricordate che le banane tendono a diventare scure una volta tagliate e la panna può smontarsi rapidamente; per queste ragioni, potrete preparare il dolce in anticipo e solo all’ultimo momento unire le banane e la panna. Inoltre, se il cioccolato bianco per la decorazione dovesse essersi indurito, potrete rimetterlo per qualche istante in un bagnomaria tiepido