#Adv
Dolci e pasticcini,  Sorbetti e gelati

Granita con panna e cioccolato

Un mix di ingredienti per rendere originale una fresca granita

Difficoltà: Tempo: 20 minuti Calorie: 205 a testa Cioccolosità: MEDIA

Ingredienti per 8 persone

8 tazzine di caffè ristretto
250 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao dolce
panna spray

La PREPARAZIONE
* Mettete in una casseruolina 1,5 dl di acqua, fatela scaldare, unitevi lo zucchero e fatelo sciogliere perfettamente mescolandolo bene.
* Levate il recipiente dal fuoco, unite allo sciroppo ottenuto il caffè ristretto e lasciate raffreddare.
* Grattugiate il cioccolato fondente e unitelo alla miscela, una volta che si sarà raffreddata.

* Mettete il composto in un recipiente resistente al freddo abbastanza grande e largo, nel quale la preparazione possa formare uno strato non troppo alto (massimo 3 cm). Introducetelo nel freezer, lasciandovelo per circa 2 ore.

Il TOCCO FINALE

* Dopo circa 1 ora di permanenza in freezer (nel frattempo si saranno formate delle piccole scaglie di ghiaccio) mescolate il liquido, portando la parte che è vicino alle pareti, e che comincerà a gelarsi, verso il centro.
* Da questo momento in poi, ogni 20 minuti, mescolate ancora la granita in modo che non diventi un blocco di ghiaccio uniforme ma si consolidi in tante scagliette che sono appunto quelle che caratterizzano la consistenza della granita.
* Levatela dal freezer, suddividetela in alti bicchieri da bibita, arrivando a due terzi di altezza, e sormontate ogni porzione di granita con un-grosso ciuffo di panna.
* Spolverizzate quest’ultima con un velo di cacao passato attraverso un colino e servite subito con cucchiaini a manico lungo.

II vino giusto

Se inserisci tra gli ingredienti l’acquavite di albicocche, potrai berci un goccio della medesima. Ad esempio, quella della Camel

READ
Cestino ai frutti di bosco

Trucchi & Consigli

Circa 1 ora prima di servire la granita, mettete in frigorifero anche i bicchieri (che devono essere alti e stretti) nei quali servirete la bibita, in modo che si raffreddino bene: così le scagliette di ghiaccio impiegheranno più tempo a sciogliersi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!