Il cocomero Macedonia di cocomero ricetta
II cocomero
Le prime qualità di cocomeri compaiono sul mercato nel mese di luglio, ma il solo agosto può veramente essere chiamato il mese dei cocomeri. Vi è infine anche qualche qualità tardiva che giunge a maturazione nella prima quindicina di settembre.
Il valore nutritivo del cocomero è assai scarso, poiché questo frutto è composto per circa il 90% di acqua. Tolta l’acqua, rimane una quantità piuttosto abbondante di cellulosa e una piccola percentuale di sostanze zuccherine. Per la presenza della cellulosa è consigliabile non mangiare una forte quantità di cocomero.
La cellulosa infatti, se è utile talvolta per risvegliare un intestino alquanto intorpidito, è dall’altra parte assai nociva a chi soffre di disturbi gastrici e intestinali.
Per darvi modo di riconoscere il cocomero maturo, vi diremo che esso presenta in generale un peduncolo del tutto secco e semi di un bel colore nero lucido. Una prova che non inganna per constatare il grado di maturazione di un cocomero è la seguente: battete con la mano sulla buccia; se da un suono leggero e squillante il frutto è acerbo; se da invece un suono sordo il frutto è maturo.
Diverse sono le qualità di cocomeri che si trovano sul nostro mercato, ma non vi è grande differenza di sapore e di profumo fra l’una e l’altra. Vi citiamo le qualità più note: il cocomero comune ha scorza verde, polpa color rosso vivace e semi neri; il cocomero delle bonifiche ha scorza color verde chiaro e polpa rossa; il cocomero napoletano ha scorza verde scura, polpa succosa, aromatica, molto zuccherina, semi chiari; il cocomero moscatello ha scorza verde marmorizzata di giallo e polpa giallastra; i cocomeri oblunghi detti « americani » hanno infine polpa color rosso vivo, sapore zuccherino e sono fortemente e deliziosamente profumati.
MACEDONIA DI COCOMERO
Ingredienti: un cocomero (anguria) ovale – un grappolo di uva nera e uno di uva bianca – tre pesche mature ma sode -zucchero g 150 – cognac.
Tagliate il cocomero a metà per il lungo. Servendovi di un coltellino affilato, scavate la polpa del cocomero badando però di lasciarne attaccato alla buccia un piccolo strato. Eliminate i semi e tagliate la polpa del cocomero a grossi cubi. Lavate i grappoli d’uva, scolateli bene e sgranateli. Lavate le pesche, privatele della pelle e del nocciolo e tagliatele a grossi dadi. Versate in una larga zuppiera la frutta, spolverizzatela con lo zucchero e bagnatela con il cognac.
Mescolate e coperchiate la zuppiera perché il profumo del liquore impregni bene la frutta. Ponete la zuppiera in frigorifero e lasciatevela per almeno due ore. Al momento di presentare in tavola la macedonia, versate la frutta insieme con il suo succo nel mezzo cocomero svuotato oppure in una zuppiera di cristallo.
Se non gradite il sapore del cognac, sostituitelo con del vino madera o marsala secco.