Teriyaki Flank Steak tacos
La Flank o “bavetta” è una bistecca ricavata da un taglio del manzo notoriamente tenace, in questo caso, viene prima marinata con una salsa dai sapori orientali, estremamente saporita la famosa teriyaki, e poi grigliata ad alta temperatura e spennellata molte volte in cottura per ottenere una crosta caramellata, brillante e deliziosa. La flank steak è un taglio di pancia, spesso sottovalutato, che se opportunamente preparato e affettato nel modo corretto, diventa una prelibatezza al pari del più blasonato filetto.
Ingredienti
1 flank steak o bavetta di manzo
230 ml salsa di soia
230 ml Mirin o Sake
1 cucchiaino aceto di vino bianco
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino olio di sesamo (opzionale)
8 Tacos hardshell
1 peperone rosso
1 cetriolo
1 cipollotto
q.b sale e pepe
Preparazione
– Togliete la carne dal frigo almeno due ore prima di grigliarla.
-Disponetela su una teglia con un triplo strato di carta assorbente. Disponete ancora un doppio strato a coprire.
– Preparate la Salsa Teriyaki. Mettete un tegame sul fuoco e aggiungete l’olio extravergine, l’olio di sesamo e lo zucchero.
Fate caramellare leggermente lo zucchero, poi aggiungete salsa di soia, mirin e aceto di vino bianco. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate ridurre fino a quando la salsa avrà un consistenza densa e un aspetto lucido e brillante,
circa 10 minuti. Lasciate a raffreddare.
– Preparate il grill per la cottura diretta e preriscaldatelo ad altissima temperatura.
– Nel frattempo, tagliate a julienne il peperone e il cetriolo e a rondelle molto sottili il cipollotto. Disponeteli in un piatto da portata in bell’ordine.
Spennellate la flank steak con un leggero strato di salsa tenyaki e mettere in cottura diretta. Rigirare ogni minuto per circa 5 minuti, spennellando un leggero strato di salsa ogni volta.
– Quando la bistecca avrà una bella crosta caramellata, passatela in indiretta fino a cottura. Usate il termometro per determinare il vostro grado di cottura desiderato.
– Raggiunto il grado di cottura, togliete la flank steak dal fuoco e lasciatela su una teglia a riposare per almeno 5 minuti. Il riposo è fondamentale.
– Scaloppate la flank steak ricavando delle fette poco più sottili di un centimetro e disponete su un piatto da portata, in bell’ordine e con una ciotola di salsa Teriyaky a disposizione.
– Lasciate che ogni commensale possa preparare il suo taco scegliendo tra carne, salsa e julienne di verdure.
Consiglio dello chef:
si prestano perfettamente ad ogni tipo condimento. Potete variare aggiungendo insalatine pungenti come rucola o crescione, fagioli messicani anche verdure cotte. Spazio alla fantasia. l’interattività del piatto renderà gradevole l’atmosfera.
Il segreto per una crosticina caramellata ottimale e una cattura uniforme sta nell’uso della griglia di rosolatura del Gourmet System di Weber. La griglia, in ghisa pura, permette ai liquidi di cadere sulle braci per l’effetto affumicato e al contempo trasmette una grande energia termica, capace di creare delle righe perfette sulla superficie.