#Adv
cucina di mare,  Cucina internazionale,  Ricette con il vino

SFORMATO DI BACCALA AL VINO

SFORMATO DI BACCALA AL VINO Cucina d’oltremare – Brasile

Ingredienti

1 kg di baccalà, 3 peperoni verdi, 3 cipolle, 3 pomodori maturi e sodi, 3 bicchieri di vino bianco secco, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, sale, paprika, peperoncino in polvere.

Pulite il baccalà dal sale e lasciatelo a lungo sotto acqua corrente, quindi lessatelo in acqua e scolatelo pulendolo con cura da eventuali lische e lembi di pelle rimasti. Mondate la verdura: tagliate a falde i peperoni (privandoli dei semi e dei filamenti interni), tritate aglio e cipolla e tagliate a spicchi i pomodori dopo averli privati di pelle (per aiutarvi tuffateli un attimo in acqua bollente) e semi.

In una pirofila leggermente unta di olio disponete uno strato di baccalà e poi strati di peperoni, cipolle e aglio, pomodori; proseguite così alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e condite bene con l’olio.

Passate a cuocere il pesce in forno caldo (180 °C) tenendolo bagnato con il vino che nel frattempo avrete fatto scaldare sul fuoco aromatizzandolo con sale, paprika e peperoncino.
Infine sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

READ
Granseola alla Torcello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!