SCALOPPINE BRASATE AL BAROLO
SCALOPPINE BRASATE AL BAROLO
(dosi per 6 persone)
Ingredienti: dodici fettine di magatello di manzo (circa g 900) – poca farina bianca -due bicchieri di Barolo . un mazzetto di basilico . due cipolline – mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro – otto cucchiaiate di olio – sale.
Battete leggermente le fettine di carne. Mettete al fuoco una casseruola con la metà dell’olio. Passate da ambedue le parti le fettine di carne nella farina e fatele poi rosolare nell’olio caldo. Salate le scaloppine soltanto quando avranno formato una bella crosticina dorata. Così la carne rimarrà tenera.
Tritate finemente con la mezzaluna le due cipolline. In una seconda casseruola fate appassire nel rimanente olio le cipolline badando di non lasciarle arrossare, affinchè non risultino indigeste. Aggiungetevi le scaloppine già rosolate, il mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro diluita in un poco di acqua leggermente salata o, ancor meglio, di brodo (se non ne avete a disposizione, preparatelo facendo sciogliere un dado in mezzo litro di acqua bollente; vi servirà anche in seguito). Fate cuocere la carne ancora per 5 minuti nel sughetto. Versatevi dentro il vino e lasciatelo evaporare a fuoco basso, continuando la cottura finché il sughetto si sarà addensato.
Lavate, strizzate e tritate grossolanamente il basilico, quindi aggiungetelo alle scaloppine insieme a un mestolino di brodo. Se notate che il sugo si addensa eccessivamente, continuate ad aggiungere brodo, fino a cottura ultimata. Il sugo dovrà infine risultare ben denso. Disponete le scaloppine sovrapponendole per metà l’uno all’altra su un piatto da portata e versatevi sopra il sughetto. Accompagnate questo piatto con un purè di patate o con patate lesse condite con abbondante olio e prezzemolo tritato.