#Adv
Ricette primi piatti La pasta

ROTELLE PASTA CON SUGO DI FAGIOLI Ricette antiche

Ingredienti: rotelle di pasta di grano duro (o comunque qualsiasi altra pasta di formato non eccessivamente grosso) g 400 -fagioli secchi g 150 – quattro pomodori grossi e maturi – un gambo di sedano -una cipollina – quattro carotine novelle -parmigiano grattugiato g 50 – burro g 50 – olio – pepe – sale.
dosi per 4 persone

La sera precedente la preparazione del piatto mettete a mollo i fagioli secchi in abbondante acqua tiepida. Se trovate dal vostro fruttivendolo i fagioli già ammollati, acquistatene g 200.

Al momento di preparare la minestra scolate i fagioli dall’acqua dove li avete lasciati a macero, versateli in una casseruola, copriteli di acqua fredda, aggiungetevi una manciatina di sale grosso e cuoceteli a pentola coperchiata e a fuoco moderato. Fate attenzione di scolare i fagioli cotti, ma non spappolati.

Tritate finemente il sedano, le carotine e la cipollina; mettete ad appassire le verdure nella metà del burro e in quattro cucchiaiate di olio. Mentre le verdure cuociono scottate per un attimo i pomodori in acqua bollente, raffreddateli sotto il filo dell’acqua, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.

Versate quindi i pomodori nel sugo di verdure, salatelo, pepatelo e continuate la cottura a fuoco lento fino a quando le verdure si saranno ben spappolate e il sughetto sarà diventato spesso. Unitevi i fagioli cotti e lasciateli insaporire nel sugo per altri 10 minuti. Mettete al fuoco una pentola di acqua salata: appena l’acqua bolle lessatevi le rotelle di pasta, scolatele, versatele in una zuppiera, conditele con il sugo di fagioli già pronto, il rimanente burro crudo e il parmigiano. Rigirate bene la pasta e servitela subito accompagnandola con un buon vino rosso asciutto e leggero come il Bardolino.

READ
Mezzelune di zucca

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!